Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

martedì 28 ottobre 2014

Pasta "Carbonara style" con cavolfiore

Ho aperto il frigo e ho trovato un povero cavolfiore che chiedeva di essere cucinato ma...io avevo voglia di carbonara così mi è tornata alla mente una ricetta che mi aveva insegnato mia zia che a sua volta le aveva insegnato una sua amica napoletana!
Il nome della ricetta è a me sconosciuto e così l'ho battezzata "pasta carbonara style con cavolfiore"!!!


INGREDIENTI per 2

  • 180 g di maccheroni
  • 400 g di cavolfiore già cotto
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 2 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
  • pepe nero
  • sale
  • 2 peperoncini

PREPARAZIONE

In una pentola portare ad ebollizione dell'acqua salata e cuocere il cavolfiore suddiviso in pezzi per circa 10-12 minuti.
Scolare il cavolfiore con la schiumarola e con la stessa acqua di cottura cuocere la pasta.
In una padella far imbiondire uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti( o se si preferisce intero) in pochissimo olio e unire la pancetta affumicata tagliata a dadini. Soffrigere quindi la pancetta.
Aggiungere i pezzi del cavolfiore cotto, mescolare bene
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e i peperoncini.
Scolare la pasta e unirla al cavolfiore aggiungendo anche un paio di cucchiai dell’acqua di cottura usata per la pasta e il cavolfiore.
Trasferire il tutto in un contenitore non caldo e unire le uova sbattute mescolando il tutto velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento