Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

Ogni Frutto ha la sua Stagione

PERCHÉ CONSUMARE I PRODOTTI DI STAGIONE


Tutti si domandano perché sia meglio comprare e consumare prodotti di stagione ma la risposta è semplice e ovvia.
Il perché è che un pomodoro, una fragola o un cavolfiore coltivato e raccolto nella sua giusta stagione è più buono di uno raccolto acerbo e che arriva nel nostro carrello dopo aver percorso centinaia o migliaia di chilometri!
Il vantaggio di mangiare frutta e verdura seguendo le stagioni è, prima di tutto il risparmio energetico e poi perché i prodotti di stagione non avranno bisogno di “aiutini” per diventare e l’unica cosa di cui necessiteranno sarà il sole!
In più i prodotti di stagione hanno più principi attivi e proprietà nutrizionali più elevate rispetto agli stessi prodotti comprati fuori stagione. Inoltre possono essere mangiati con la buccia, hanno più vitamine e sono meno acquosi.
Ancor meglio è quando frutta e verdura sono a Km 0; costano meno, fanno parte del nostro territorio e in genere sappiamo come vengono coltivati.

Inoltre consumando prodotti a Km 0 potremmo riscoprire il ciclo stagionale e i veri sapori dei cibi del nostro territorio.


PRIMAVERA

MARZO...a caccia di primizie

APRILE...e le sue pioggerelline

MAGGIO...si scorge il colore dell'estate


ESTATE

GIUGNO...baciati dai primi raggi di sole

LUGLIO...il cuore dell'estate

AGOSTO...e il suo calore


AUTUNNO

SETTEMBRE...e l'arrivo dell'autunno

OTTOBRE...e i primi freddi

NOVEMBRE...iniziano i primi geli


INVERNO

DICEMBRE...profumo di agrumi

GENNAIO...e i giorni della merla

FEBBRAIO...malandrino