Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

domenica 15 novembre 2015

Torta pere e cannella



Questa torta all'apparenza sembra banale ma in realtà racchiude un ingrediente che fa la differenza. La zucca!! Eh, si , la dolcissima zucca , che io ho usato nella varietà Delica, e       che in questa torta va a sostituire il burro. L'impasto risulta ugualmente morbido ma il       vantaggio è che la torta è alleggerita!


INGREDIENTI:

  • 3 Pere William mature e sode
  • 350 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 500 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • Zucchero
  • 1 baccello di vaniglia



PREPARAZIONE:

Sbucciare le pere lasciandole intere, metterle in una casseruola che le contenga in misura; versare il vino (io ho usato un Verduzzo) 50 gr di zucchero e il baccello di vaniglia. Cuocerle a fuoco medio per 20 minuti rigirandole ogni tanto.

Nel frattempo tagliare e sbucciare la zucca e cuocerla in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Sfornarla e lasciarla intiepidire.

Separare i tuorli dagli albumi. In un recipiente aggiungere ai tuorli 100 gr di zucchero e montarli. Incorporare la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato e mescolare il tutto. Passare la polpa di zucca allo schiacciapatate ( o al passaverdure ) e aggiungerla al composto con la cannella mescolando il tutto. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al composto di zucca mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Tagliare a metà le pere nel senso della lunghezza, privarle del torsolo e del picciolo e tagliarle a spicchi. Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versarvi l'impasto. Adagiarvi sopra gli spicchi di pera e infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire, poi servire cosparsa leggermente di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento