Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

domenica 15 novembre 2015

Pasticcio zucca e chiodini


Mentre ero intenta a fare la spesa dal mio fruttivendolo di fiducia una splendida zucca della varietà Delica ( quella con la buccia verde e nodosa) ha rapito la mia attenzione e l'idea è stata subito quella del pasticcio. Mi sono subito ricordata di una ricetta che avevo visto qualche giorno fa sul blog Fancy Dinner . La ricetta originale prevedeva i Porcini ma, abito nei Colli Euganei che in questo periodo regalano degli splendidi Chiodini e che dal fruttivendolo erano presenti in grande quantità, freschi e profumati, perciò ho leggermente modificato l'originale. Quindi eccovi la mia versione del Pasticcio di zucca con le mie variazioni!

INGREDIENTI:
  • 1/2 zucca Delica ( 1,200 kg circa ) 
  • 600 gr di Chiodini freschi
  • 250 gr di salsiccia
  • 1 spicchio d'aglio
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Parmigiano qb
  • Sale e pepe qb
Per la besciamella:
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 litro di latte
  • Noce moscata qb



PREPARAZIONE:

Tagliare e sbucciare la zucca e infornare in forno già caldo a 200℃ per 30 minuti.
Poi passarla nel mixer finché non assume una consistenza cremosa, salare e pepare e metterla da parte.
In una padella far insaporire 3 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio, poi versarvi i funghi, un pizzico di sale e cuocerli a fuoco moderato per 15 minuti, coperti per i primi 10 minuti e poi scoprirli per farli asciugare leggermente. Aggiustare con una spolverata di prezzemolo e metterli da parte.
Spellare le salsicce e metterle da parte.
In una casseruola preparare la besciamella facendo prima sciogliere il burro, incorporando la farina poco alla volta mescolando con una frusta elettrica per non formare grumi. Aggiungere il latte, precedentemente scaldato, poco alla volta continuando a mescolare. Portare ad ebollizione e mescolare finché non raggiungerà una consistenza cremosa.

Assemblare quindi il pasticcio versando nel fondo della teglia mezzo mestolo di besciamella, appoggiarvi sopra le sfoglie, poi versare e spalmare 3 o 4 cucchiai di crema zucca, un mestolo di besciamella, 3 cucchiai di funghi, della salsiccia spezzettata, e una spolverata di Parmigiano.
Continuare così anche con il secondo strato. Alla fine spennellare con la crema di zucca rimasta, 2 cucchiai di besciamella, e la rimanenza di funghi e salsiccia, una spolverata di Parmigiano.

Infornare in forno già caldo a 200℃ per 25 minuti

Nessun commento:

Posta un commento