Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

venerdì 17 ottobre 2014

Muffin al doppio cioccolato e nocciole con farina integrale

Un amico del mio compagno in arrivo per il dopo cena... cosa servire a 2 golosi per accompagnare il caffè? Cosa fare di veloce veloce?
In frigo ancora un pò di latte di mandorla, una mezza fialetta di aroma vaniglia da utilizzare... apro l'anta dove conservo tutti gli ingredienti per i dolci e l'occhio mi cade sulle nocciole che stanno proprio accanto alla scatola del cacao... e lì è arrivata l'ispirazione.
Muffin al cioccolato e nocciole!!! Che poi andranno benissimo anche per la colazione del giorno dopo!


INGREDIENTI x 12 muffin



  • 150 g farina di Kamut
  • 50 g farina Integrale
  • 80 g Burro
  • 2 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 200 ml latte di mandorla
  • 100 g Nocciole sgusciate
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 8 g lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE

In un mixer con le fruste elettriche montare le uova con il burro, poi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere con le fruste.
In un recipiente a parte mescolare le farine con il lievito il bicarbonato e il cacao e aggiungerli al composto continuando a mescolare.
Tritare 50 g di nocciole grossolanamente e aggiungerle all'impasto assieme alla fialetta di aroma vaniglia e di seguito aggiungere a filo il latte di mandorla.
In uno stampo per muffin adagiare gli appositi pirottini e riempirli con l'impasto.
Le restanti nocciole romperle a metà, tritare il cioccolato a scaglie grosse e decorare la superficie dei muffin con questi ingredienti.
Cuocere in forno a 190° per 25 minuti.

( se non si hanno a disposizione le farine speciali si possono tranquillamente sostituire con 200 g farina 00. Io le ho utilizzate perché le preferisco )

Nessun commento:

Posta un commento