Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

giovedì 16 ottobre 2014

Torta al cacao con latte di mandorla

Mi è avanzato del latte di mandorla... come utilizzarlo se non facendo una torta per la colazione? Meditandoci su l'abbinamento "che non passa mai di moda" è mandorla e cioccolato e curiosando sul web ho trovato l'ispirazione sul blog  "mammazan" Ovviamente ho apportato alcune modifiche perché sennò che gusto c'è!

INGREDIENTI

  • 120 g Farina di riso
  • 100 g Farina di kamut
  • 250 ml latte di mandorla
  • 2 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta aroma mandorla
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • lamelle di mandorle q.b.
  • zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE

In una terrina o nel mixer montare le uova con lo zucchero con l'utilizzo delle fruste. Aggiungere poi il latte di mandorla e le fialette di aromi e mescolare bene il tutto.
In un recipiente a parte mescolare le farine, il lievito, il bicarbonato e il cacao e poi aggiungere il tutto al composto di uova e latte e amalgamare bene il tutto.
Imburrare e infarinare una tortiera da 22 cm e versarvi la miscela.
Infornare a 180° per 35 minuti.
Quando è pronta farla raffreddare e trasferirla in un piatto. 
Decorare a piacere con le lamelle di mandorla e lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento