Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

mercoledì 26 settembre 2012

Lasagne alla bolognese

Ecco la classica pietanza della domenica. Chi non la mangia almeno 1 volta all'anno ( e anche di più ) ? E questa ricetta è anche il cruccio del mio papà che quando vado a trovarlo negli States mi mette ai fornelli perchè le vuole assolutamente mangiare e io puntualmente gli lascio la ricetta ( dopo avergliela spedita via e-mail almeno 100 volte) ma lui non riesce a farla, non so se per paura di sbagliare o perchè...preferisce che gliele faccia io!!!!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per il Ragù
  • 250 ml Brodo di Carne
  • 50 g Burro
  • 250 g Polpa di Manzo macinata
  • 250 g Salsicce di Maiale
  • 250 ml Passata di Pomodoro
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • 4 cucchiai Olio di Oliva
  • Sale e Pepe qb
PREPARAZIONE

Iniziare col preparare il brodo di carne. (Vedi ricetta del Brodo )
Preparare ora, un trito a base di cipolla, carota e sedano e farlo soffriggere in un tegame, insieme all’olio e al burro.
Togliere il budello alle salsicce e dopo averle sgretolate, aggiungerle nel tegame assieme alla carne macinata, quindi fare rosolare il tutto per
qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungere il vino rosso e farlo evaporare sempre mantenendo il fuoco a fiamma vivace.
A questo punto aggiungere anche la passata, il brodo, il pepe  ed un pizzico di sale e lasciare cuocere il tutto a pentola semicoperta per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo rimasto.
Mentre il ragù cuoce, preparare la besciamella ( Vedi la ricetta della besciamella ), ricordando che per le lasagne la besciamella dovrà risultare abbastanza fluida.
Una vola pronto il ragù, fare preriscaldare il forno a 160° ed iniziate ad assemblare le lasagne: imburrare una teglia rettangolare, stendere un paio di cucchiai di ragù e foderare il fondo con la pasta quindi coprire con qualche cucchiaio di besciamella. Coprite poi con abbondante ragù e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Coprire il tutto con altra pasta e procedere nello stesso modo per realizzare il secondo strato.
Formate più strati a seconda della grandezza della teglia e fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
In un pentolino mischiare il ragù con un po' di besciamella e terminare le lasagne con uno strato sottile e leggero del composto ottenuto.
Per finire, spolverizzare la lasagna con abbondante Parmigiano Reggiano e dei riccioli di burro e infornare il tutto per almeno 50-60 minuti, controllando ogni tanto la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata.
Una volta pronte, togliere dal forno le lasagne e lasciarle raffreddare per 10 minuti, quindi tagliarle nella teglia e servite ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento