Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

sabato 26 maggio 2012

Risotto alla crema di Fragole

Eccolo, è lui, il mio primo amore, il mio primo esperimento, la mia prima tentazione di mettermi in gioco ai fornelli... Non ho una buona memoria temporale ma credo che risalga a circa 15 anni fa, la ricetta me la diede Carlo, che aveva un ristorante ad Abano Terme. Mia mamma ci andava spesso e una sera io andai con lei... vidi sul menù "Risotto alla crema di Fragole" e me ne innamorai, le mie papille gustative scalpitavano dall'impazienza di assaporarlo e... eccolo il piatto bianco con quella bella porzione di risotto rosa... fu un esplosione di sapore, un'esperienza paradisiaca. Gli chiesi, vista l'amicizia secolare con mia mamma, se poteva darmi la ricetta e dopo 5 minuti Carlo mi portò al tavolo un foglietto dove mi scrisse gli ingredienti e la preparazione... Ormai quel foglietto è andato perso chissà dove ma la ricetta è rimasta stampata nella testa e nel cuore.
Risotto alla crema di Fragole, sei e rimarrai sempre il mio piatto preferito!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400 g Riso Arborio
  • 500 g Fragole
  • 1 lt Brodo Vegetale
  • 200 g Panna da cucina
  • 1 Cipolla bianca
  • foglie di menta qb
  • 2 cucchiai di Olio e.v. Oliva
  • Sale qb
PREPARAZIONE

Far appassire la cipolla tritata in una pentola con l'olio finchè sarà dorata. Aggiungere il riso e farlo tostare 2-3 minuti. Versare 2 mestoli di brodo e far sfumare. ontinuare la cottura del riso continuando a mescolare e versando di tanto in tanto del brodo.
A metà cottura del riso aggiungere 250 g di fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzi e aggiungere anche la panna.
A 2-3 minuti dalla fine della cottura del riso versare le restanti fragole tagliate a rondelle, aggiustare di sale.
Servire decorato con delle foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento