Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

sabato 26 maggio 2012

Torta di Asparagi e Stracchino

Pasqua 2011...la mamma del mio ragazzo mi invita a pranzo...all'ultimo momento ( non proprio ultimo momento ma il pomeriggio del giorno prima...) Che fare??? Non potevo di certo presentarmi a mani vuote e sinceramente dentro di me covavo da tempo il desiderio di farle vedere che suo figlio con me non sarebbe morto di fame, perciò ho pensato ad una bella torta salata fatta con le mie mani e naturalmente con gli asparagi che al mio Amore piacciono tanto!!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 180 g di farina bianca
  •  50 g di burro
  •  500 g di asparagi
  •  2 scalogni
  •  2 patate
  •  175 g di stracchino
  •  pepe bianco
  •  olio di oliva extra vergine
  •  sale
PREPARAZIONE
Disporre la farina a fontana, aggiungere il burro ammorbidito a pezzi, un pizzico di sale e acqua quanto basta per formare un composto omogeneo da coprire e lasciare riposare almeno 40 minuti
Nel frattempo mondare gli asparagi, lavarli con cura e scottarli per 5-6 minuti a vapore o in poca acqua bollente salata, intiepidirli, separare le punte e tagliare il resto del gambo a dadini
Sbucciare e tritare finemente gli scalogni, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini, imburrare e infarinare una tortiera da 28 cm circa
In una padella antiaderente rosolare per 7-8 minuti a fuoco basso gli scalogni tritati con 2-3 cucchiai d'olio d'oliva e una volta pronti aggiungere le patate e i gambi d'asparagi tagliati a dadini
Salare leggermente, coprire, cuocere per 5 minuti, bagnare con un bicchiere d'acqua e continuare la cottura per altri 15 minuti circa
Frullare il composto insieme allo stracchino fino a ottenere una farcia morbida da rendere eventualmente più fluida con l'aggiunta di poca acqua di cottura degli asparagi, regolare di sale, pepare a piacere
Stendere sottilmente la pasta e adagiarla nella tortiera lasciando un bordo doppio di 1 centimetro abbondante, bucherellare tutto il fondo con una forchetta, cuocerlo in forno a 180 °C per 15-18 minuti e intiepidirlo
Mettere la farcia di asparagi sul fondo della pasta semicotta, ricuocere in forno caldo per altri 5-6 minuti, distribuire sopra a fantasia le punte di asparagi e servire la torta sia calda sia tiepida

Nessun commento:

Posta un commento