Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

venerdì 25 maggio 2012

Frittata con Barba di Frate

Nel periodo di aprile-maggio trovo dal mio fruttivendolo di fiducia, il caro Signor Tony, la "Barba di Frate"...Cosa sarà mai questa erba che effettivamente assomiglia ad una barba?? L'ho osservata con circospezione, l'ho annusata e poi ne ho strappato un pezzetto e l'ho assaggiata. WOW è salata, è buonissima!!! E poi mi sono ricordata che la nonna chiamava quest'erba Agretti.
E allora ho cercato un idea sfiziosa per preparare quest' erbetta, et voilà, una semplice frittata!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 6 Uova
  • 200 g di Barba di Frate (agretti)
  • 50 g Roquefort
  • 1 bicchiere di Latte
  • mezza Cipolla
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
PREPARAZIONE
Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire insieme al latte in una padella col fondo pesante per qualche minuto. Aggiungere, quindi, la barba
di frate, mondata e a pezzetti, e proseguire per una decina di minuti a fuoco lento finchè il latte non sarà completamente asciugato, e poi far raffreddare.
Battere i tuorli ( tenere gli albumi da parte ) in una iotola insieme al formaggio sbriciolato grossolanamente, a una presa di sale e una di pepe. Alla fine aggiungere gli ortaggi stufati, lasciati precedentemente a raffreddare.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente agli altri ingredienti.
Scaldare 2-3 cucchiai d'olio in una padella e versarvi il composto. Far rapprendere da una parte, quindi voltarla dall'altra parte e portarla a cottura completa.
Servirla subito ben calda accompagnandola con un insalatina verde leggera

Nessun commento:

Posta un commento