Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

mercoledì 3 ottobre 2012

Apple Pie

Con il Cheesecake e la Pumpkin Pie (torta di zucca) la Apple Pie è la torta Statunitense per eccellenza e ovviamente non poteva mancare nella mia raccolta.

INGREDIENTI ( per una tortiera da 24cm)

Per il Ripieno
  • 7/ 8 Mele Golden Delicious ( o Red Delicious)
  • 140g di Zucchero di Canna
  • 3cucchiai di Farina
  • 1/2 cucchiaino di Cannella ( anche un pochino di più)
  • un pizzico di Noce Moscata
  • un pizzico di Chiodi di Garofano in polvere
  • 2 cucchiai di Burro
Per l'Impasto (dose per 2 dischi di pasta)
  • 450g di Farina
  • 250g di Burro
  • 1cucchiaino di Sale
  • 60ml di Acqua ghiacciata (4 cucchiai circa)
  • 1cucchiaio di Aceto bianco
  • 1Uovo
PREPARAZIONE

Iniziare preparando il ripieno. Sbucciare le mele e tagliarle a fette o a tocchetti, metterle in una ciotola e aggiungere lo zucchero, la farina e le spezie, mescolare il tutto e lasciare a riposare.
In un'altra ciotola preparare l'impasto. Mettere il burro già ammorbidito, aggiungere il sale, l'acqua, l'aceto e l'uovo, mescolare bene con la frusta finchè l'impasto risulterà omogeneo e a questo punto aggiungere la farina e impastare.
Stendere la pasta e portarla ad uno spessore di circa 3 millimetri ( non troppo fina). Adagiare la pasta nella teglia tagliando l'
eccesso dai bordi. Ricavare un secondo disco di pasta dalla rimanenza che servirà per la copertura della torta.
Rimescolare il ripieno e verificare che non ci sia troppo liquido , in questo caso aggiungere un pò di farina per far assorbire leggermente il liquido delle mele.
Versare il ripieno nella pasta sulla teglia e formare una montagnola sul mezzo per fare in modo che al centro sia un pò più alta.
Mettere i 2 cucchiai di burro a pezzetti sopra le mele.
Coprire il ripieno apoggiando il secondo disco di pasta, tagliare via l'eccesso, e con l'aiuto dei denti di una forchetta premere i due bordi di pasta sigillandoli e creando così la caratteristica decorazione dei bordi della Apple Pie.
A piacere con i ritagli di pasta avanzati si potranno creare delle decorazioni da applicare sulla superficie tipo foglioline, stelline etc. Con una lama tagliare la pasta in modo da formare 4 aperture al centro o dei forellini con l'aiuto di una forchetta che serviranno per far uscire il vapore dall'interno della torta.
Spennellare l'impasto con una miscela di burro e zucchero di canna.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Poi abbassare la temperatura a 170°C per altri 35/40 minuti e terminare la cottur
a finchè la torta sarà dorata, lo zucchero si sarà caramellato e il ripieno di mele starà bollendo!
Far raffreddare prima di servirla.

N.B. Se non si ha tempo di preparare la pasta in casa basterà utilizzare 2 rotoli di pasta briseè già pronta. Inoltre noi Italiani siamo soliti ad aggiungere del succo di limone alle mele per non farle annerire perciò, al ripieno, potrete mescolare anche il succo di 1/2 limone, anche se la ricetta originale non lo prevede!








Nessun commento:

Posta un commento