Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

sabato 21 giugno 2014

Key Lime Cheesecake



Già il suo nome ci fa capire le sue origini... le isole Keys che si trovano al largo della Florida meridionale, e da li provengono gli spettacolari Lime che le danno il suo sapore inconfondibile.
In realtà questa è la versione cheesecake della Key Lime Pie che vi proporrò più in là.
Che posso dire... i colori e i sapori luminosi di questa torta mi fanno fare un tuffo nelle belle giornate estive.
E' una splendida cheesecake, quasi un pò crostata, con un gradevole sapore agrumato, è liscia e cremosa...
Amo le cheesecake, e questa è in assoluto la mia preferita... è la ricetta perfetta per dare il benvenuto all'estate.

INGREDIENTI

Per la base

  • 350 g Biscotti Digestive
  • 150 g Burro
  • 30 g Zucchero di canna
Per la crema
  • 500 g di Philadelphia
  • 350 g Latte condensato
  • 4 tuorli di uova
  • 120 ml succo di Lime ( circa 6 lime )
  • scorza grattugiata di 2 Lime
Per la decorazione
  • 250 ml di Panna fresca da montare
  • 15 g Zucchero a velo
  • Lime qb

PREPARAZIONE
Iniziare preparando la base. Mettete i biscotti nel mixer insieme allo zucchero di canna, quindi tritateli finemente e trasferiteli in una terrina, sciogliete il burro a fuoco basso in un pentolino oppure con il microonde. Quando sarà fuso, fatelo intiepidire leggermente, aggiungetelo delicatamente a filo ai biscotti tritati e amalgamate bene il tutto. Foderate con carta forno una tortiera di 22/24 cm con cerchio apribile. Versate quindi i biscotti sbriciolati nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto su tutta la superficie compresi i bordi. Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per circa 10 di minuti.

Preparare il ripieno mettendo in una una ciotola capiente il Philadelphia e i 4 tuorli con lo sbattitore elettrico montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi, incorporate gli altri ingredienti continuando a mescolare con le fruste: aggiungete la scorza grattugiata dei lime e il latte condensato a filo.

Infine, poco alla volta, aggiungete al composto il succo di lime e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Estraete dal frigorifero la base di biscotto e versate la crema nella tortiera e aiutandovi con una spatola pareggiare bene la superficie. Mettere la torta in forno e cuocerla per 60 minuti in forno statico preriscaldato a 170°o se in forno ventilato cuocerla per 35-40 minuti a 150°.

Preparare la crema per la decorazione versando in una ciotola la panna fresca  e aggiungendo lo zucchero a velo setacciato. Montate quindi la panna e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico amalgamando bene i due composti.

Una volta montata la panna, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. A cottura ultimata togliere la cheesecake dal forno, farla intiepidire e sformarla su un piatto da portata quindi ponetela in frigorifero a raffreddare per 3-4 ore.

Quando sarà fredda decoratela con ciuffi di panna e delle fettine o  scorzette di lime sottili.

Nessun commento:

Posta un commento