Mi piace sperimentare e curiosare tra tutto ciò che fa parte del mondo cibo e cucina... provo e riprovo a riprodurre tutte le ricette che trovo golosamente interessanti! Mi rilasso solo quando sto in cucina e mi rende felice vedere che i risultati sono apprezzati!

mercoledì 3 settembre 2014

Polpettone di zia Marie Jeanne "Pain de Viande a l'Indienne"

Quest'estate sono passata per la provenza, esattamente ad Aix en Provence, e ci siamo fermati qualche giorno a casa degli zii di Nicola, il mio compagno. Sua zia è un ottima cuoca e mi ha ceduto una delle sue meravigliose ricette!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 250gr Lonza di maiale macinata
  • 250gr Salsiccia
  • 50gr Pinoli
  • 100gr Albicocche secche ( da ammollare in acqua tiepida prima di tagliarle )
  • 1 Mela
  • 2 Cipolle bianche
  • 2 Spicchi d'aglio
  • 2 Uova
  • 1 Cucchiaio di Curry
  • Sale e Pepe qb

PREPARAZIONE

Togliere il budello alla salsiccia e sbriciolarla. Tritare l'aglio e la cipolla. Ammollare le albicocche in acqua tiepida per 10/15 minuti, poi strizzarle bene dall'acqua e tagliarle a pezzetti grossolani. Tagliare a cubetti la mela. Inserire tutti gli ingredienti in una terrina capiente e mescolare bene il tutto. Versare il composto in una teglia da plumcake e premere bene in modo che sia ben pressato.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti.
Servire freddo tagliato a fette.

Nessun commento:

Posta un commento